Autocostruzione        

Monovia con componenti Fostex di Marco

 

 

 Di cosa si tratta

Diffusori monovia

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Chi lo ha costruito

Marco   gabribella@alice.it

Caratteristiche particolari

Veramente belle

 

Dopo aver realizzato l'ampli "sic!", pubblicato in queste pagine, sottopongo questa realizzazione intesa come abbinamento ideale. Rimanendo nel piccolo ho realizzato un diffusore con il Fostex il fe87. Quest’altoparlante differisce dal fratello fe83 per avere un magnete schermante che gli permette di evitare l'emissione di campi magnetici, caratteristica molto utile se si vuole posizionare il diffusore nelle vicinanze di un televisore o un computer.

In precedenza ho realizzato anche la versione in linea di trasmissione, quella che viene pubblicata sui siti giapponesi per intenderci ma, il bass-reflex consigliato dalla casa è, secondo me, preferibile. Il suono mi sembra meno intubato (non so se rendo l'idea).

 

 

Il mobile

 

Per la realizzazione del mobile mi sono servito di un negozio di bricolage, dove sono stati tagliarti, mantenendo inalterate le dimensioni interne consigliate, i pannelli di MDF da 15mm. Nello stesso negozio è stato facile trovare l'impiallacciatura, in questo caso mogano, che viene venduta in fogli arrotolati da 20 cm di lato per la lunghezza desiderata. Consiglierei di usare per l‘impiallacciatura, che si taglia molto bene con il cutter, la colla vinilica poiché permette qualche aggiustamento durante le fasi d’incollaggio. Per rifinire il mobile ho eseguito una sola passata di gommalacca che viene venduta già pronta e, dopo che si è essiccata bene, una passata di cera. Prima di montare gli altoparlanti ed il tubo di accordo, ho rivestito il frontale con della similpelle nera trovata in un negozio di tappezzeria.

 

 

Tubo di accordo

 

Rovistando tra i materiali idraulici (ho inserito un'immagine) si trovano manicotti in Polipropilene o Pvc che, guarda caso, hanno il diametro giusto (40 mm) per il progetto, basta tagliare via, con un cutter, il collare e la lunghezza eccedente (i 47 mm) del tubo. Se, quando si taglia il collare, si lascia l'anima di raccordo con il tubo si ottiene una flangia di battuta che può essere rifinita semplicemente con cartavetrata (più facile a farsi che a dirsi). Il tubo di accordo così realizzato e stato poi verniciato, usando una bomboletta  spray, in colore nero ed è stato inserito, dall’estero, nel mobile.

 

 

Materiale fonoassorbente

 

Nel sito fostex non ho trovato nulla sull’uso di materiale fonoassorbente all’interno del mobile, tuttavia, secondo quanto descritto in letteratura e facendo alcune prove ho trovato giusta la soluzione di usare un pannello di schiuma bugnata (ne avevo una rimanenza della Ciare) sulla parete di fondo.

 

Costi

 

Fostex fe87 euro 40 cad da SAP audio

Pannelli in MDF euro 20

Impiallacciatura euro 15

Morsetti cavi e fonoassorbente circa euro 10 (in quanto materiale di recupero)

Similpelle uno scampolo così piccolo mi è stato regalato.

Gommalacca, cera e colla non saprei è tutta roba che ho in garage da tempo

All’incirca si potrebbe stimare 130 euro per l’intera realizzazione.

 

 

Conclusioni

 

Esteticamente lo trovo soddisfacente, l’aspetto un po’ decò è voluto e ricercato con intenzione.

Quello che esce da questi diffusori è, a mio avviso, sorprendente. Con un altoparlante così piccolo a prima vista ci si aspetterebbe molto meno, come se ad un  certo punto dovesse gracchiare, invece no non manca proprio niente, il suono è incredibilmente completo ed anche, se si può passare il termine, “armonico”. Nonostante non tengano molto la potenza, ho notato che si esprimono meglio con un amplificatore potente, tenuto a basso volume.

 

gabribella@alice.it

 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale