Autocostruzione

 

Le Blue99 di Giorgio G     Un altra realizzazione con Fostex FE206

 

 

 Di cosa si tratta

Monovia  con fostex 206

Chi lo ha costruito

Gabrielli Giorgio   gabrielligiorgio@aliceposta.it

Caratteristiche particolari

Costruite veramente bene

Mia presentazione

Giorgio ha fatto  alcune sperimentazioni , come potete vedere sotto ,  ha provato  con   un semplice pannello di cartone , poi si  e evoluto  con questa versione reflex , ci ha spiegato molto bene il procedimento di costruzione  e penso che sia  utile per tutti noi.     Continua cosi   Davide S.

 

Ciao Davide finalmente ti invio le foto delle mie blue99 spero ti piacciano. Vorrei ringraziare per primo Massimo di Salsomaggiore, con il quale ho avuto uno scambio di mail, che è stato gentilissimo e di seguito ringrazio anche te e tutti i partecipanti al forum.

Per la costruzione ho utilizzato MDF da 25mm e colla vinilica senza utilizzare ne spinatura ne viti poi ho ricoperto tutto con antirombo. Il tubo reflex (costruito con un tubo in pvc per scarichi) è stato fissato al legno con colla a caldo e colla vinilica.

Per quanto riguarda i materiali assorbenti ho così proceduto: con del collante spray ho incollato alla parete di fondo un foglio di buganato da 4 cm di spessore (marca ciare) e sopra di questo ho incollato tre strati di filtri per cappe di aspirazione poi, per sicurezza, ho fissato ulteriormente questi materiali con delle puntine "sparate" con la pistola. Come visibile nelle foto ho riempito il doppiofondo con della sabbia del pò (per la coppia di casse ne ho utilizzato un sacco e mezzo più o meno).

Le prime sperimentazioni di Giorgio

 

Ho trattato il trasduttore (fostex fe 206 e) nel seguente modo: ho messo dello stucco per lavelli su tutto il cestello (forse anche dove non serve a nulla ...ma male non fa) e ho incollato del feltro sulla parete del magnete per evitare riflessioni interne. Il cavo di collegamento interno l'ho realizzato togliendo la guaina a tre spezzoni di cavo di rete informatica (3 spezzoni per ogni diffusore)  unendo assieme le 12 coppie di fili tuistati e isolando tutto con del teflon (per idraulici) e ricoprendo poi con del nastro adesivo bianco. Per la connessione ho utilizzato dei normali connettori dorati di qualità media (marca ciare).

 

  

 Una volta chiusa l'ultima parete ho carteggiato e poi sono andato a trovare il mio amico carrozziere per dare questa nota di colore alla realizzazione.

Riportate le "piccoline" a casa ho montato il trasduttore e ho inserito 4 piedini di gomma ( per i piedi non ho utilizzato l'ormai classico paracolpi adesivo ma quei paracolpi che hanno lo stop per montaggio a muro, ovviamente ho rimosso lo stop e ho utilizzato solo la parte in gomma che ho fissato con collante).

 

La cura nell'incollaggio , ricordate i morsetti non sono mai abbastanza

 

 Passiamo al dunque ...come suonano.. premetto che precedentemente avevo iniziato a rodare il trasduttore in un dipolo fatto così per gioco, penso che più o meno questi abbiano quindi 30 ore di lavoro o forse un pò meno quindi siamo ben lontani dalle oltre 100 ore che si consigliano in giro, comunque devo dire che nelle prime ore il suono cambia in maniera stravolgente all'inizio sono veramente inascoltabili; avrei buttato tutto dalla finestra della mansarda (sai che botta... ehehhe) poi pian piano i medi diventano più ascoltabili e ogni giorno lo diventano maggiormente spero che continuino così.

 

  

L'antirombo e l'assorbente acustico  e da notare il trattamento all'altoparlante

 

 Quello che mi ha sorpreso di queste "piccoline" è la capacità di ricostruire la scena sonora nella sua tridimensionalità. I dischi che ho ascoltato maggiormente in questi giorni e che mi hanno colpito in modo molto positivo sono stati: Anime salve del grande De Andrè, Oscar Peterson The Trio live from Chicago, Paul Desmond Gerry Mulligan Two Of A Mind Il primo soprattutto per  la riproduzione della stupenda voce del nostro amico faber, il secondo e il terzo per la collocazione degli strumenti che ha dell'incredibile. Nelle foto sono visibili altri due progetti che ho in catiere un mobile decente per Tamp e un cavo di potenza costruito con un particolare cavo per reti informatiche (sarebbe quel serpente arancione visibile in alcune foto che ti ho mandato) spero di mandarti presto nuovo materiale a riguardo, per ora mi godo le mie blue99. Un saluto a tutti gli amici di audiocostruzioni.

 

        

Il carteggio e la verniciatura

 

Mi hai chiesto i prezzi e dove ho trovato i materiali, eccoli:
I fostex FE206E li ho presi su un negozio Tedesco al seguente indirizzo:

http://www.klingtgut lsv.de/shop/index.html?main.htm li ho pagati 94 euro l'uno più 15 euro per la spedizione.

Sono molto gentili e precisi li consiglio.
Per quanto riguarda il legno (mdf) l'ho comprato da un falegname che me lo ha tagliato a misura e ha fatto le smussature ho speso 110 euro per materiale smussature e taglio.
L'antirombo 1 barattolo pagato 7 euro, i filtri per cappe ne ho presi 4 confezioni a 2.50 euro l'una, il buganato ciare 9 euro, i connettori ciare 8 euro la coppia, i battiporta che ho usato come piedi 75 centesimi l'uno, lo stucco per lavelli due confezioni a 4 euro l'una. Il feltro, il cavo di rete, la colla, la sabbia del pò, il tubo in pvc e le altre minuterie le avevo quindi non ne sò il prezzo. Per quanto riguarda la verniciatura ancora non ne conosco la spesa, cmq posso anticipare che il mio amico carrozziere è disponibile per questo genere di lavori, quindi se ne avete bisogno e abitate nei paraggi della provincia di Macerata chiedetemi informazioni.
Di nuovo saluto Davide e tutti gli amici di Audiocostruzioni.
Giorgio Gabrielli        
gabrielligiorgio@aliceposta.it

 

ecco il tutto finito , bello vero

 

Altre pagine interessanti  sul sito

Tante informazioni  sui largabanda monovia

Fostex fe 103 di Roberto

Massimo da Salsomaggiore e le

sue Monovia Fostex 206

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale