Autocostruzione        

Hedlund Horn  con Lowter di Ezio

 

   

 

 Di cosa si tratta

Diffusori monovia

L'importanza di iscrivervi alla newsletter

Chi lo ha costruito

Ezio  eziopizziconi@tiscali.it

Caratteristiche particolari

Costruzione favolosa

 

Questa è l’immagine del progetto originale (e questo è il link con il progetto http://www.lowtherloudspeakers.co.uk/drawings/HedlundHorn.zip )

 

Su internet ci sono svariate realizzazioni di questi diffusori considerati fra i migliori per esaltare le prestazioni dei monovia lowther. La mia modifica estetica secondo me li rende meno invadenti e permette di rimuovere con semplicità il pannello anteriore.

 

   

 

Per quanto riguarda la lista della spesa gli speaker costano normalmente € 1480,00 la coppia (con avvolgimento Silver coil) io li ho trovati nuovi su ebay a 700,00 entrambi.

 

 

Il materiale consigliato per la realizzazione è naturalmente l’MDF da 25 mm ma io ho usato il multistrato da 25 per renderle manovrabili (con l’MDF pesano quasi 80 kg l’una) costo per due fogli circa 140 €.

 

 

 

I pannelli sono in legno massello di Willow (una qualità di salice americano) legno molto duro e con una bella vena, è stato semplicemente trattato con turapori e successivamente cerato circa 40 euro

 

 

Non ti so quantificare il costo del materiale di consumo (spine di legno, colla vinilica, carta abrasiva, stucco, sintolit legno, vernice ecc) ma credo di aver speso almeno 100 euro.

I Cavi interni (piccolissimi peraltro) li ho realizzati con del cat 5 intrecciato.

I connettori costano credo circa 20 euro.

Clip per il fissaggio pannello 16 euro.

La tela acustica l’avevo (avanzata dalla realizzazione di una coppia di Solo 206) ma credo costi una decina di euro.

Le casse poi sono sospese su coni in ottone (40 euro circa) poggiati su cubetti di grafite (altri 40 euro)

 

 

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale