Autocostruzione

 

Giocando con le 206  di Giorgio

 

 Di cosa si tratta

Monovia molto semplici

Chi lo ha costruito

Giorgio   gabrielligiorgio@aliceposta.it

Caratteristiche particolari

veramente semplici

Mia presentazione

Bella questa sperimentazione , consiglio molto di sperimentare  prima di fare delle lavorazioni definitive , perche' a volte capita  che alla fine della costruzione  ci  si accorge che il risultato non piace.

Quindi  ben vengano queste sperimentazioni , semplici ma che danno sicuramente l'idea del suono finale.

 

Salve Davide, mi chiamo Giorgio Gabrielli e da qualche tempo mi sono affacciato al mondo dell'audiocostruzione.

 Ho diversi progetti in fase di realizzazione (di cui in seguito ti invierò più dettagli, se
li vorrai) ma in questi ultimi giorni ho giocato con le fe206e che ho ordinato per realizzare una coppia di 99 molto personali (ma anche delle mie 99 ti parlerò in seguito) ...dicevo giocando con le 206 ho effettuato molte prove e alla fine sono approdato a questa configurazione a dipolo di cui ti invio le foto.

La realizzazione è stata molto semplice e dal costo nullo, ho preso dei cartoni con i quali ci spediscono delle attrezzature medicali nell'ospedale in cui lavoro e ne ho ricavato due pannelli alti 150 cm larghi 75 cm e spessi 2 cm, poi utilizzando un bancale (sempre della stessa provenienza) con il quale ho costruito dei piedistalli per sostenerli.

      

Il Tamp sulla  sinistra e  l'Ipod sulla destra , trovate tante info sull primo sul sito di  Tnt Audio

 

Una volta assemblati i due pannelli e montate le 206 ho collegato con l'amplificazione ( un T amp e un rotel ) e poi con il mio ipod, con il mio Mac e infine con un lettore CD Nad. Ho fatto diverse prove e devo dire che la cosa più difficile (più della realizzazione, se di realizzazione si può parlare eheh) è stata trovare la collocazione ideale nella stanza, ma una volta trovato il punto G :-) sono rimasto di stucco, la  ricostruzione  dell'immagine è
impressionante gli strumenti hanno tutti una collocazione ben definita per quanto riguarda profondità e altezza, anche il basso pur se non terrificante quando serve c'è, diciamo che i generi che predilige sono il jazz e le voci ( soprattutto con anime salve del
mitico De Andrè è incredibile!!!)  Sono rimasto piacevolmente sorpreso che attraverso un esperimento dal costo praticamente nullo ho ottenuto un risultato così sbalorditivo. ...speriamo che le mie 99  suonino meglio altrimenti ci faccio una cuccia per il cane ehehe.

Un saluto alla prossima.

Giorgio      gabrielligiorgio@aliceposta.it

Potete vedere   il Tamp ,  in basso,  smontato ,  con la batteria per alimentarlo e l'Ipod.

 

Altri  articoli interessanti presenti sul sito

Fostex fe 103 di Roberto

Fostex FE 127  di Sandro

Solo 206  di Roberto

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale