Autocostruzione

 

Fostex 103 sigma di Mauro

 

 

 Di cosa si tratta

Diffusore monovia

Chi lo ha costruito

Mauro   mauro.vac@inwind.it

Caratteristiche particolari

Costruito  in maniera esemplare

Mia presentazione

Ultimamente  mi sto appassionando sempre di piu'  a questi monovia , e qui un altro esempio  di un bel diffusore   costruito  benissimo da  Mauro ...   bravissimo ....

 

Ciao Davide,

Complimenti per il sito molto bello.

 

 

Anch'io a forza di vedere le realizzazioni pubblicate sul tuo sito,mi è venuta voglia di provare a costruirmi qualcosa,per la precisione una coppia di diffusori monovia con il largabanda acr fe 103 sigma,visto che era la cosa più semplice ed economica che potessi fare, dal momento che sono proprio un neofita in elettronica.

 

    

 

Sono partito da un proggetto trovato in rete,semplice e non troppo grande,i trasduttori li ho presi in germania al costo di € 83,00 più spese di spedizione,per il legno ho trovato delle tavole di ciliegio massello(si lo so,non è proprio economico)ma volevo fare gli angoli arrotondati,e non potevo usare l'impillacciatura,ne volevo farle verniciate nero.Con il senno di poi,forse avrei dovuto usare in altro tipo di legno,visto che a distanza di tempo tende ancora a "muoversi" anche se erano assi stagionate 10 anni.Parlando con un falegname anziano,mi ha detto che per il ciliegio, come anche il rovere,"Una volta c'era il detto che sono legni che non muoiono mai".

Una volta completato il tutto,le ho provate:ottimo suono per essere dei trasduttori così piccoli,voci pulite,buona definizione......ma bassi un pochino scarsi(premetto che sono pareri molto personali).

 

 

Girando per la rete,ho trovato un proggetto simile, dove viene usato un filtro per attenuare un po' i medi e gli alti,ho provato ad usarlo anch'io,e assieme al materiale isolante che ho messo nel condotto anteriore della cassa(ho usato il filtro per cappe aspiranti) riempiendolo,devo dire che i bassi sono migliorati moltissimo,almeno per il tipo di musica che ascolto:jazz,Diana Krall,Rachelle Ferrell,ecc. Con altri generi,il risultato non è lo stesso(rock pop,ecc.) 

Grazie ancora per i consigli del tuo sito....Continua così!!!

 

 

valori del filtro   L=0,7mH      R=6,8 ohm       C=4,7uF

 

Colgo l'occasione per ringraziare :   www.hifisemplice.blu.cc   per i disegni originali,   http://diyaudio.8m.com/Solo/solo.html per il disegno del filtro   Ciao Mauro  mauro.vac@inwind.it

 

 

 


Il commento di Gianfranco:

 

Ciao e buon anno.

Ho visto che anche te hai avuto la sventura di imbatterti in quel progetto per 103s.

Purtroppo dve dire che anche io sono caduto nella trappola di questo progetto per la sua facilità di costruzione. E' stato il primo ed è rimasto il peggiore. Infatti anche io ne ho provate di tutte, imbottitura di vario tipo e spessore. ma di bassi soltanto l'ombra. Ho fatto pure anche la triste esperienza della cella di equalizzazione. Quetsa è vero equalizza la risposta ma fa perdere in modo drammatico tutte le caratterische migliori del sigma. Comunque complimenti per il bel mobile un vero lavoro di liuteria.

Per parte mia per far suonare questi mostriciattoli al meglio delle loro caratteristiche ho fatto esperienze con mobili a tromba ed anche TQWT dell BD con due Fostex. Tuttavia ritengo che le migliori soluzioni rimagono quelle di antica memoria di Gerard Cretien  ( Bass reflex) e quella del cariamento a tromba.

Mi dovevo sfogare pure con qualcuno  e  riportarti le mie esperienze. Ricorda che qualsiasi cella di equalizzazione finisce con rovinare le migliori qualità del Fostex. Di norma che ce l'aveva messa ha finito con il toglierla.

Cordiali saluti   Gianfranco


Il mio  commento:

 

Va detto che questi diffusori  io non li ho ascoltati e non posso giudicare , ma vi posso dire  alcune cose:

1. Molte volte il basso , per diffusori con driver piccoli, viene  fuori in ambienti piccoli e  al contrario in ambienti  grandi  sembra che gracchino.

2. Ho sentito a sonora 2004  una coppia di diffusori  con questi driver  caricati   a tromba  e devo dire che erano molto convincenti..

3. Ne caso dei miei diffusori con fostex 206  l'inserimento  del filtro per i medi  mi ha dato ottimi risultati.

Ciaooo Davide


 

 

 

Avete commenti , chiarimenti ,  richieste particolari , scrivete sul forum del sito  vi verra' risposto 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale