Autocostruzione        

Diffusori Pro Domo  3 vie  di Franco

 

 

 Di cosa si tratta

Diffusori 3 vie

Chi lo ha costruito

Franco   lbrfnc@tele2.it

Caratteristiche particolari

Costruito veramente molto bene

 

Ciao Davide,
mi chiamo Franco Alberghini vorrei farti i complimenti per il sito, come   te   mi interesso di hi-fi, mi piace il legno e sopratutto "dargli voce".  A fine 2006, mi capita un Pioneer A-91D difettoso e con parti estetiche  mancanti, quando lo vedo è come se avessi ricevuto un pugno nello stomaco.  Chi lo aveva per le mani lo ha trattato da vero "macellaio".  Decido di acquistarlo e con molta pazienza mi metto all'opera per  resuscitarlo e rifargli le parti mancanti dopo un lungo lavoro ora lo    tratto  come un figlio guarito da una brutta malattia. A proposito, ne ho visto   uno   in vendita tra le occasioni. A chi posso chiedere il costo ?

 

 

Una volta a posto l'amplificatore decido di costruire i diffusori che  merita, la scelta cade su un progetto Monacor da me in parte modificato.  Il legno usato è un massello di Lyptus da 25mm. di spessore.Dopo molto  lavoro il risultato mi ha molto soddisfatto, e mentre ascolto l'accoppiata   in funzione decido di presentarti questo lavoro.  Tutte le tavole sono state incastrate e rinforzate nel modo evidenziato  sulle foto, il filtro autocostruito in tecnica di fotoincisione, svolge un  gran bel lavoro, pilotando il Woofer a doppia bobina in modo fantastico la  sezione medioalti l'ho modificata con un tweeter di prestazioni superiori rispetto a quello previsto dal progetto.  Ora ti allego qualche foto, se vuoi, potremo approfondire l'argomento nel caso ti colpisca qualcosa.
 

             

 

Ciao Davide,  mi fa piacere che il progetto sia piaciuto, ti garantisco che nella prova   di  ascolto si percepisce una maestosità non indifferente, da provare !! Passo alle tue richieste: innanzitutto le misure; altezza 110 - larghezza   22 - profondità 40.  L'elettronica utilizza un woofer da 250 membrana in fibra di carbonio    doppia  bobina (per essere pilotata dal filtro come sub e woofer separati) hai già  capito che si tratta di un sistema bifilare.  Due midrange da 100 con membrana in alluminio ed un tweeter veramente OK.   Un gran bel lavoro lo svolge il filtro di cui ti allego lo schema, io l'ho  realizzato con tecnica di fotoincisione su basetta in vetroresina perchè    lo ritengo più professionale rispetto al progetto che suggeriva di avvitare   le  bobine direttamente dentro al mobile. 

 

   

 

Come puoi vedere dalle foto che ti ho mandato il filtro si incastra  perfettamente alla base del mobile.  I costi sostenuti sono stati di ? 900,00 per le parti elettroniche e di ?   200,00 per il legname.  Dal progetto originale, ho modificato leggermente le misure per via dello  spessore maggiore da me utilizzato, il Tweeter non è quello che vedi sullo  schema, l'ho sostituito con uno più performante della stessa monacor, ho  inoltre inserito ad incasso le griglie protettive per i midrange. Posso  aggiungere il peso di ciascuna cassa è di Kg.40.
 

           

 

Il progetto ed i materiali sono della Monacor .
Io ho apportato modifiche alle misure oltre che al tipo di legno usato,  inoltre il tweeter è stato sostituito con un DT-254 dello stesso   produttore, che dalle caratteristiche risulta a mio giudizio migliore inoltre dispone   già di griglietta protettiva.  Il resto del progetto è rimasto invariato e lo si può trovare sul sito   della  monacor, il modello in questione si chiama "Pro Domo".    Mi è piaciuto realizzare questo progetto, al punto di volerne realizzare   altri, ma io di 2 impianti ne ho già abbastanza, a meno che qualche amico  non sia interessato a godere della  pienezza offerta da questi diffusori,    in  tal caso potrei farmi tentare, tenedo conto del mio lavoro che occupa   quasi  tutto il tempo disponibile.   Sono tecnico riparatore ed installatore di TVC Antenne HI-FI insomma  elettronica in genere.
 Ciao.    Franco.   lbrfnc@tele2.it

 

 

 

 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale