Autocostruzione        

Le Reggicasse  di Claudio

 

 

 Di cosa si tratta

Diffusori monovia

Chi lo ha costruito

Claudio  cyberzazu@yahoo.com

Caratteristiche particolari

Molto semplici

Mia presentazione

Un progetto semplice e carino adatto a tutti quelli che hanno voglia di fare  bricolage.

 

ciao davide!!

sono claudio zanelli il ragazzo di roma. ti ricordi di me?

 

ti scrivo per salutarti e per inviarti le foto di questo simpatico esperimento che mi ha piacevolmente divertito e sorpreso.

avevo 2 largabanda piuttosto piccolini, ma di buon livello, da 6 cm di diametro...e non sapevo che farci. avevo idea di fare un paio di casse per il computer, ma non mi veniva in mente niente di divertente...poi un giorno sono andato da brico a comprare dei reggilibri da mensola e mi è venuto in mente il collegamento fra i due oggetti non so come...

 

fatto sta che la cassa (fortunatamente) calzava a pennello con il buco del reggilibro e quindi non ho avuto altro da fare che fissare il tutto con 4 bulloni e aggiungere una basetta per connessioni incollata a caldo alla base del reggilibro.

 

è venuto una mezzaspecie di dipolo...ti invio alcune foto.

 

 

è vero che il lato inferiore del diffusore dovrebbe essere chiuso per essere un VERO dipolo, ma l'emissione delle basse frequenze è talemente minimae i volumi al PC sono così moderati da non farmi rimpiangere niente. avevo anche pensato di aggiungere un subwooferino, ma sarebbe solo altro spazio occupato su una scrivania già troppo ingombra di suo. non mi pare il caso...

 

la casse lavorano benissimo con il t-amp e anche da distanza ravvicinata riesco a percepire la nitidezza degli strumenti e una certa profondità di campo. insomma, mi hanno davvero soddisfatto!!

 

 

ovviamente i costi e i tempi di "creazione" sono praticamente nulli, i reggilibro sono costati 2,30 euro l'uno...le casse le avevo. le basette 0,50 euro l'una...per costruirle ho impiegato una mezz'ora del mio tempo rubata ad un pomeriggio di noioso studio.

 

beh...che devo dire! spero di aver stuzzicato la fantasia dei tanti costruttori che bazzicano il tuo sito!! ho parecchie altre idee in mente spero di avere modo e tempo di portare a termine i lavori in cantiere.

 

colgo l'occasione per farti gli auguri di buon 2009 a te, alla famiglia e a tutti gli AUDIOCOSTRUTTORI di italia!!

 

CIAO!!

 

Claudio Zanelli

 

 

 

Audiocostruzioni e punto vendita di :

 

                              E tanto Altro

 

Hit Counter

Torna alla pagina iniziale