ECCO   IL   PROGETTO   CIARE H 04.1   DI   ALESSANDRO     VARESE    

 

Questo e' il bel progetto di Alessandro di Varese , eseguito  propio  bene , mi piace molto l'abbellimento con quelle srtisce li legno chiaro che alleggeriscono un po' il tutto.

Allego  qui   sotto   un po' di corrispondenza  dove  ci  sono   anche  alcune specifiche di costruzione e un impressione sonora.

 

Ciao Davide

finalmente mi rifaccio vivo per comunicarti che finalmente ho termintato le mie ciare H04.1. Ti allego qualche foto.. come vedi alla fine ho optato per la finitura a bomboletta nero opaco lucidata poi a cera. Ho preferito non imbarcarmi nel lavoro di impiallacciatua sia per il costo sia per la difficoltà. Mi sono limitato ad incollare i profili in legno chiaro che edi nelle foto che tolgono l'aspetto troppo funereo del nero e contribuiscono a slanciare verso l'alto la sagoma delle due torri. Come altre note costruttive posso dire solo che a differenza delle tue io ho spalmato su tutte le superfici interne dell'antirombo come suggerito dal sito TMT-Audio e in effetti (non so se sa dovuto a questo trattamento o meno) la cassa è risultata incredibilmente "silenziosa"... si nota subito quando la trasporti: appogiandola al terreno o spostandola non si sente il ben che minimo scricchiolio o rimbombo. Altra cosa che è fatto è spinare le assi in fase di assemblaggio per aumentare la rigidità e la precisione del montaggio oltre ad aumentare complessivamente la resistenza meccanica di tutta l'insieme. Mi sono costruito una piccola maschera di foratura con delle bussole per foratura da 4mm in modo da effettuare sempre fori perpendicolari anche se non ho a disposizione il trapano a colonna. La presenza delle spine mi ha aiutato molto a tenere tutto in forma durante gli incollaggi.

Veniamo ora all'ascolto... ebbene: io di certo non sono un intenditore ma sono rimasto di stucco. Dopo le prime ore di rodaggio questi due diffusori hanno tirato fuori una scena e un dettaglio che non avrei mai osato sperare. Gli alti sono certamente in evidenza ma questa è una delle caratteristiche che ha fatto cadere la mia scelta su questi diffusori quindi non posso chiedere di meglio. I bassi comunque sono ben controllati e ampi.. poi alzando un po il volume vengono subito fuori.

Ti ringrazio tantissimo per la tua consulenza e i tuoi preziosissimi consigli.

Ci sentiamo presto!

Alessandro (Varese)    alepore@libero.it