Autocostruzione

 

Centrale Ciare V02  di Renato

 

 

 Di cosa si tratta

Centrale  Ciare v02

Chi lo ha costruito

Renato

Caratteristiche particolari

Stile retro'

Mia presentazione

Ottima la lavorazione  del legno   un progetto gia ampliamente collaudato

 

Salve, mi chiamo Renato e vivo a Roma.

Anzitutto voglio farti i complimenti per il sito molto interessante e pieno di spunti, pensa che lo visito almeno una volta al giorno!

Se fosse possibile vorrei inserire il mio centrale autocostruito nella sezione dei diffusori.

 

Ti mando qualche foto e ti descrivo in maniera minima come l’ho costruito:

 

Questa è il secondo diffusore che costruisco, sono stato affiancato da un mio amico molto pratico in falegnameria.

Anzitutto mi ha costruito la cassa (vedi Immagine 001) con un sistema ad incastri tipo tasselli. Mi ha consigliato di usare il truciolare.

 

 

Dopo aver fatto il buco sul fondo per la morsettiera ho rinforzato le pareti interne con 4 mani di catramina, a distanza di 5 giorni ognuna, ho inserito il crossover, fonoassorbente sul fondo e la morsettiera stessa (vedi Immagine 013) ed ho provato il frontale di faggio da me precedentemente bucato (vedi Immagine 011).

 

 

 

La cassa l’ho verniciata di nero opaco ma il frontale ho preferito lasciarlo color legno, Il mio amico Matteo lo ha mordenzato e laccato.

A questo punto ho inserito i tubi per i reflex rivestendo la parte esterna di uno strato di carta igienica imbevuta in acqua e colla come consigliato dal sig. Desiderio di Teleprodottistore.

Sul frontale ho applicato una pasta un po’ più densa formata da catramino e sabbia, 2 mani ed una finale di copertura di sola catramina (vedi Immagine 020).

 

 

Ho incollato il frontale al resto e l’ho lasciato sotto pressa per 2 giorni, poi con un pennello ho ripassato i bordi interni sempre con la solita catramina.

Fatto asciugare non mi e’ restato che spalmare uno strato di silicone sulle sedi degli altoparlanti, saldare i fili e fissare gli altoparlanti (vedi Immagine 022)  con l’accortezza di strofinare un po’ di sapone o cera sulle parti degli altoparlanti a contatto col silicone, questo per rendere più facile una eventuale rimozione dell’altoparlante stesso.

 

 

Ho messo infine delle griglie di protezione ed un originale cordoncino dorato per coprire qualche mia imperfezione (vedi Immagine 026 e 027).

 

 

Non credevo che il risultato potesse essere così di buon livello.

In confronto al mio centrale wharfedale  si sente molto più pulito, ascoltando un brano di battisti ho avuto l’impressione che lui fosse davanti a me..

Sono veramente soddisfatto. Unica pecca, ma questo è un fatto di gusti, sono gli alti troppo presente che in seguito attenuerò.

Spero di costruire altri diffusori quando avrò una stanza adeguata…. Per ora mi accontento di ciò che ho.

Passiamo alle riconoscenze

Prima di tutto ringrazio il mio amico Matteo che mi ha dato un contributo pratico e tecnico poi il tuo sito www.audiocostruzioni.com, Elzo, Carlo, tnt-audio e il sig. Desiderio di teleprodottistore e a mio padre che è un esperto del bricolage e mi ha dato ottimi suggerimenti.

Alla Prossima

Renato Mazzotti.   renato.mazzotti@email.it

 

Avete commenti , chiarimenti ,  richieste particolari , scrivete sul forum del sito  vi verra' risposto 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale