Autocostruzione

 

Il centrale con componenti Vifa di Andrea

 

 

 Di cosa si tratta

Diffusore centrale per  impianto audio video

Chi lo ha costruito

Andrea  andreaeng@tin.it

Caratteristiche particolari

Impiallicciato molto bene

Mia presentazione

Come scritto sopra  faccio i complimenti  ad Andrea  per la sua  impiallacciatura  di questo diffusore , veramente  un buon lavoro ...  bravo..  Davide Sbisa'

 

 

ciao davide, come ti avevo promesso ti invio le foto del mio canale  centrale per home theatre .
Prima di tutto intendo precisare che questo diffusore è stato interamente  progettato da me, per questo motivo se mi è permesso ho deciso di  chiamarlo   "Acousticlab Centre".
Gli altoparlanti che ho usato sono della VIFA precisamente il MidWoofer   M13sg 09-08 e il tweteer D25asg 09-06 caricati in reflex in configurazione   d'appolito. il Volume di carico è di 15 litri la F3 è situata a 65Hz un   valore di tutto rispetto se si considera che la codifica dolby digital   attribuisce al canale centrale le frequenze superiori agli 80hz.


Acousticlab  centre può essere usato con ottimi risultati anche per i canali frontali,   mentre per chi non ha problemi di spazio è preferibile aumentare il   litraggio per una maggiore estensione sulle frequenze basse ma questo   progetto mi riservo di inviarlo e commentarlo in un secondo momento.

 


Le misure interne  della cassa sono centimetri 45 x 14 x 24 (LxHxP)   l'accordo reflex è di centimetri 2.8 di altezza 10 di larghezza e 10 di   profondità il legno usato è il comunissimo MDF da 19mm, l'impiallacciatura   è   in noce tanganica  applicata con colla Bostik, per ulteriori chiarimenti in   proposito visitate il sito seguente 

 http://www.il-legno.it/falegnameria/bostik/index.html.

Per la finitura ho   usato una vernice monocomponente per parquet, si può dare anche con il   pennello in quanto è autolivellante ed è resistente ai graffi. 

 

 

 Veniamo ora al come suona? il diffusore  suona decisamente bene è un vero  peccato utilizzarlo solo come canale centrale data la sua musicalità, alte  frequenze pulite, medie controllate e voci maschili "corpose" il tutto a   patto di usare un ampli di livello che non risenta della bassa impedenza   del   diffussore 4 Ohm.

Ciao Andrea.   
andreaeng@tin.it

 

Bravo Andrea  complimenti

 

Altri centrali  autocostruiti

Centrale di Alex

con componenti seas e scan speak

Centrale di Renato

ciare V02

Canale centrale Ciare v02.  di Carlo con spiegazioni passo passo

Ciare V05 di Elzo

con istruzioni passo passo

 

 

 

Avete commenti , chiarimenti ,  richieste particolari , scrivete sul forum del sito  vi verra' risposto 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale