Autocostruzione

 

 

Schema per cavo XLR -RCA  e Viceversa

 

 

Scusate per molti che frequentano il sito sembrerà una sciocchezza , ma il lo metto ugualmente .

Questo e uno schemino per costruire dei cavi che vanno da XlR a Rca e Viceversa

 

 

Questa e una cosa che io ho provato sui Galactron che avevo in casa 

 

L'amico David  mi manda questa mail:

 

Non so chi lo abbia disegnato ma è sbagliato!
Infatti la numerazione della piedinatura è sbagliata,di conseguenza la versione XLR femmina non funziona perchè I piedini che nella realtà sono il positivo e il negativo vengono cortocircuitati e quello che è la massa viene mandato al polo caldo!
Allego schizzo corretto del collegamento sull'XLR.
 
 
Questo è il maschio lato saldature:

 

 

 Questa è la femmina lato saldature:

 

Ma sono uguali ?? o mi sbaglio ??  attendo vostre repliche , e ringrazio David  ella precisazione , mi piace il web  sopratutto per queste  cose ... ciao a tutti Davide Sbisa'

------------------------------------------------------------------

 

David  ci puntualizza

 

Guarda io costruisco giornalmente cavi di questo tipo per lavoro e ti garantisco che la numerazione è sbagliata e I contatti di massa e polo caldo per forza di cose devono essere speculari in una coppia maschio/femmina (è una questione puramente fisica)mentre tu li hai disegnati nella stessa posizione.......

Potrei anche suggerirti che: se vuoi fare un adattatore in fase utilizzi il polo 2 e metti a massa 3 e 1,se invece vuoi farlo contro fase utilizzi il polo 3 e metti a massa 2 e 1.

Se invece tu volessi realizzare uno sbilanciatore o un bilanciatore  fatto correttamente si può fare così:

 

 

Ovviamente a seconda che tu voglia bilanciare o sbilanciare il segnale devi soltanto mettere un connettore maschio o femmina e tener presente che la femmina rispetto al maschio è speculare,in questo caso è rappresentato un maschio visto dal lato saldature(perchè devi sapere che gli spinotti si guardano sempre dal lato saldature).

Non vorrei sembrare "saputello" ma lavoro come tecnico riparatore da 11 anni in un service audio e luci di modena "TEMA show service"e ho a che fare tutto il giorno con audio professionale,quindi gli XLR e le linee bilanciate in genere sono il mio pane.......

Il tipo di bilanciatore raffigurato lo usiamo spesso per effettuare lunghe tirate di segnale (50-100 mt) in installazioni tipo: feste unità ponte alto,la sonorizzazione sotto I portici a carpi a natale,ecc. E  dovunque serva trasferire un segnale senza accumulare "rumore" lungo il cavo,senza contare la separazione galvanica di segnali e la loro indipendenza dalla massa "cosa molto utile per interrompere eventuali loop di massa appunto".

 

 

David  .. guarda  che io ti ringrazio tanto .. visto che io non so nulla di elettronica    ben venga ..

Hai visto che ho subito pubblicato il tuo commento  .. proprio perche' mi piacciono queste  cose ...

Se non ti dispiace  metto anche queste  .. che sono informazioni  importanti  .. fatte da un esperto  come te ...

 

grazie  tante e saluti  davide

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal forum Giaime ci menda questo  :

 

Un paio di links:
http://www.mediacollege.com/audio/connection/
http://www.dplay.com/dv/balance/balance.html

 
A me sembra corretto come dice il tizio che lavora nel campo, dovresti correggere i disegni degli XLR. Infatti nel tuo disegno il pin1 è in alto metre invece è il pin3 ad essere sempre in alto, poi nel maschio c'è l'1 a sinistra e il 2 a destra, nella femmina il contrario. Ma il 3 è sempre in alto e devi sempre cortocircuitare il 3 con l'1.

 

 

 

 

Hit Counter Torna alla pagina iniziale