EDITORIALE CAVIù

L'amico Daniele ha avuto pena di me e mi ha mandato questa mail  riguardo alla traduzione automatica e mi scrive questo:

Mi chiamo Daniele e da poco m'interesso di valvole e altoparlanti. Tra le altre cose interessanti del suo sito, ho letto con curiosità l'editoriale sui cavi, "creato" da un traduttore automatico: http://www.audiocostruzioni.com/cavi-diy/cavi-diy.htm

Bhè, mi è venuta la curiosità di "ritoccarlo"!  Premetto che le mie conoscenze di home theatre sono nulle, quindi sicuramente nell'articolo alcune parti ad essa relative risulteranno da me interpretate in una maniera ancor più sgangherata dell'originale. Ho aggiunto tra parentesi alcune mie perplessità, dichiarandomi pomposamente "ndt"...

Spero che questo mio infimo esercizio di comprensione delle idee altrui possa risultare se non utile, almeno divertente, per qualcuno dei ben più seri del sottoscritto frequentatori del suo sito.

 Grazie per la sua pazienza e cortesia.

 

Cordiali saluti.   Daniele


Cosa dire   grazie ed ecco la sua traduzione :

                                                                              EDITORIALE CAVI


Ora che avete fatto la scelta delle vostre apparecchiature, dovrete poterle collegare insieme.
I cavi per il collegamento dell'apparecchiatura audio sono probabilmente uno dei fattori sottovalutati che possono interessare la buona qualità.
Se tutti i cavi fatti specificamente per l'alta fedeltà fossero economici, tutti li userebbero nel caso provocassero un miglioramento.
Il problema è che i buoni cavi possono costare moltissimo denaro. Ogni progetto di cavo è unico.
Alcuni sono piani come il modello indicato a sinistra e la maggioranza è a sezione tonda, come i modelli indicati a destra.
Non sempre i più raffinati, quindi più costosi, suoneranno meglio dei cavi meno elaborati.
Tuttavia, suoneranno differenti l'uno dall'altro, perché i cavi, proprio come gli amplificatori e gli altoparlanti, hanno loro propria personalità.
Questa personalità è determinata da tre proprietà elettriche di base che si uniscono per formare l'impedenza totale: resistenza, capacità ed induttanza.
Avendo i cavi valori notevolmente maggiori zero per tutti e tre i fattori, sono filtri.
La resistenza (impedenza resistiva, misurata in Ohm) non è solitamente un problema, anche con cavo elettrico economico che a volte è usato per i collegamenti dell'altoparlante,
perché il rame è un buon conduttore (l’argento è usato in alcuni cavi audio high-end ed è inoltre un conduttore molto buono).
La maggior parte dei cavi, economici o costosi, ha una resistenza di circa 0,1 Ohm - 0,02 Ohm per una sezione da 8 piedi=2.438m (che considera due percorsi del segnale).
I veri colpevoli nella trasmissione di cavo sono capacità, misurata in picofarad o in pF (10^-9 Farad) per piede = 0.304m ed induttanza, misurata in microhenry (µH), o in milionesimi di Henry/m.
Questi due fattori (capacità ed induttanza) sono denominati impedenza reattiva e variano ampiamente anche in cavi di alta qualità.
Nei cavi di collegamento fra la sorgente di segnale e il preamplificatore è importante avere bassa capacità, mentre per i cavi dell'altoparlante è da preferirsi una bassa induttanza.

> Proprietà elettriche dei cavi <
Due superfici fra le quali ci sia una differenza di potenziale elettrico e così vicine che tra loro esista un campo elettrostatico, sono definite un “condensatore”.
I condensatori per i circuiti elettronici consistono di due fogli metallizzati avvolti l’uno intorno all’altro, ma separati (isolati) l'un l'altro da un foglio di plastica (dielettrico).
Applicando una tensione alle due “stagnole”, una carica elettrostatica si accumula sul dielettrico (questa carica elettrostatica è misurata in Farad);
infatti, i condensatori rappresentano uno dei due metodi per “memorizzare” l'elettricità nei circuiti, l'altro essendo gli induttori, che “memorizzano” il campo magnetico. Questo fenomeno è utile con i condensatori all'interno dell'amplificatore, ma è da evitare nei cavi.
In base al materiale isolante utilizzato (dielettrico), una parte del segnale che passa attraverso il cavo, è trasferita all'isolante, immagazzinata come energia (elettroni), quindi liberata nuovamente all’interno del cavo, nel quale causa una degradazione nella qualità del segnale.
Il tipo di isolante ha un effetto diretto sulla capacità.
Nei cavi per alta fedeltà si usano vari isolanti, e quelli con minore costante dielettrica (più è bassa, meglio è) sono, in ordine crescente:
PVC, seguito da polietilene, polipropilene e infine Teflon, che è il migliore (tranne l’aria o il vuoto - vedi sotto).
Solitamente, i cavi isolati in Teflon sono i più costosi, in parte anche perché si tratta di un materiale difficile da lavorare.
I valori tipici della capacità con i cavi audio high-end variano da 19.68 pF/m a 164.04 pF/m.
Ci sono alcuni nuovi progetti che hanno aria come dielettrico (una costante dielettrica di 1) e perfino alcuni con i conduttori circondati da vuoto.
Un circuito elettronico nel suo complesso, avendo un campo magnetico, è un induttore.
Ciò include i singoli cavi nel percorso del segnale, poiché un campo magnetico è prodotto quando la corrente attraversa un conduttore.
Gli induttori per i circuiti elettronici sono fatti avvolgendo il conduttore, cosa che aumenta il valore d’induttanza (in Henry).
Questa è una ragione per la quale non dovreste arrotolare il tratto di cavo in eccesso rimasto sul pavimento.
Poiché i cavi hanno solitamente due conduttori, ciascuno che conduce nel senso opposto per completare il circuito, l’elevalta induttanza può causare l’interferenza da parte del flusso di corrente in un cavo nel flusso presente nell'altro.
I valori d’induttanza nei cavi audio high-end variano da circa 0,328 µH/m - 1,96 µH/m.
Se l'induttanza è elevata, può verificarsi una perdita nella riproduzione delle frequenze.
La combinazione di capacità e frequenza costituisce la reattanza capacitiva, misurata in Ohm.
La combinazione di induttanza e frequenza costituisce la reattanza induttiva, anch’essa misurata in Ohm.
Più bassa la frequenza, più capacitiva la reattanza: ecco perchè i condensatori sono utilizzati come filtri passa-alto nelle reti di crossover.
Corrispondentemente, più alta la frequenza, più induttiva la reattanza:ecco perchè gli induttori sono utilizzati come filtri passa-basso.
L'impedenza resistiva e quella reattiva si uniscono per formare l'impedenza totale.
Un fattore supplementare, denominato "effetto pelle", che non è facile da misurare, può anche provocare cambiamenti al segnale mentre questo attraversa il cavo.
Il termine si riferisce al fatto che il segnale tende a scorrere più sulla superficie del conduttore piuttosto che al suo centro.
Se il conduttore è più spesso di 19 misure (?? ndt), l'effetto pelle può degradare la qualità del segnale, spalmando (?? ndt) le frequenze.
I conduttori non isolati, sottili e ritorti insieme, come il cavo della chiusura lampo, si comporterebbero come se un grande conduttore e ci sarebbe un effetto pelle significativo.
Ecco perché i conduttori sottili, ognuno isolato dagli altri, sono da preferirsi.
Molti cavi audio usano i fili del conduttore di parecchi diametri, in modo da poter vedere che l'effetto pelle è discutibile.
(l’affetto pelle è comunque irrisiorio alle frequenze audio... ndt)
Tale larga variazione nelle caratteristiche elettriche, non necessariamente correlate con il costo, probabilmente ha condotto molti audiofili alla conclusione, ed alla confusione, che i cavi high-end non migliorano il suono.
Ogni amplificatore può suonare al meglio con un cavo specifico, contribuendo così a rendere l’intero problema dei cavi per alta fedeltà abbastanza complesso.
Tuttavia, i cavi buoni fanno la differenza e la cosa migliore è iniziare a scegliere i modelli verificando che abbiano resistenza, capacità e induttanza basse.
La vostra scelta finale dei cavi dovrebbe essere usata per il collegamento delle sorgenti al preamplificatore, del preamplificatore all'amplificatore ed dall'amplificatore agli altoparlanti.

> Disposizione Dell'Altoparlante <
Nel disporre i vostri altoparlanti, quelli stereo anteriori sinistra/destra dovrebbero essere almeno diversi multipli di 1.82m, con la TV se nel frattempo state installando un sistema di home theatre.
L'altoparlante “concentr della scanalatura” (?? ndt), se ne usate uno, dovrebbe essere protetto magneticamente se è sulla parte superiore o sotto una televisione.
Altrimenti, il campo magnetico prodotto dall'altoparlante distorcerà l'immagine sulla TV (il campo magnetico dell'altoparlante nel diffusore piegherà il fascio elettronico dell'immagine nel tubo).
Con una grande proiezione posteriore TV, l'altoparlante “concentr della scanalatura” (?? ndt) può essere disposto direttamente sulla parte superiore, senza problemi magnetici di interferenza,
poiché l'elettronica della televisione è nella parte inferiore dell'armadietto della TV (ma per sicurezza verificate comunque la vostra scelta dell'altoparlante).
La disposizione della parte posteriore circonda gli altoparlanti è sperimentale.
Possono essere sul pavimento, sulla parete, o rimboccato (?? ndt) negli angoli vicino al soffitto.
Possono essere al lato della zona di seduta (come dichiarato in precedenza, la disposizione suggerita è sulle pareti laterali un paio di metri sopra il livello dell'orecchio) o dietro.
Provate molte combinazioni. Comprate un cavo economico "della chiusura lampo" (cavo elettrico per le lampade di collegamento ed altri apparecchi) e sperimentate la disposizione dell'altoparlante.
Allora, quando avete deciso della disposizione finale, comprate la lunghezza adeguata del cavo audio di alta qualità per altoparlanti.
Alcuni fornitori di cavi hanno i modelli piatti, eccellenti per la disposizione sotto i tappeti.
Il fornitore può fissare per voi i connettori (banane o alette a forcella), oppure potete farlo voi stessi, ma con progetti del cavo complessi, è meglio lasciarlo fare a lui.

> Installazione Professionale <
Nel caso in cui i cavi debbano correre all’interno delle pareti, potete anche avvalervi dell’ausilio di un installatore professionale.
Il vostro commerciante ad alta fedeltà può suggerirvi le aziende locali che realizzano tali installazioni.

> Budget <
Poiché i sistemi di home theatre possono essere costosi, si considera il budget.
Non è necessario comprare tutto immediatamente e potete ottenere risultati piacevoli fin da subito, acquistando determinati articoli nelle fasi successive.
Ammettendo di avere la televisione ed almeno una fonte video supplementare (VCR, laserdisc, o DVD) e desiderando quindi iniziare a sviluppare l’home theatre,
potete acquistare un sistema integrato low-end per $300 - $2.600.
Se questo comincia a superare il vostro preventivo, allora per il momento comprate degli altoparlanti posteriori ($100 - $500 a coppia) e usate gli altoparlanti stereo anteriori di sinistra/destra.
Allora, usate semplicemente il vostro ricevitore stereo a due vie fino a che non possiate comprare gli altoparlanti anteriori.
Un'altra possibilità può essere comprare due altoparlanti full-range della parte anteriore dell'amplificatore stereo.
Collegate l'uscita della TV all'amplificatore e l'amplificatore agli altoparlanti.
Ciò migliorerà il vostro suono stereo della TV fino a che non sarà possibile acquistare un preamplificatore sound surround.
Gli amplificatori supplementari (almeno 100 W RMS) e gli altoparlanti per il resto del sistema sound surround, possono essere acquistati in seguito.
L’uscita video del vostro VCR, play del laserdisc, o play del DVD può essere collegate direttamente alla TV e le uscite audio stereo sono alimentate all'amplificatore.
Questo programma può essere realizzato in due anni.
Nel frattempo, vi state godendo il suono stereo migliorato per i vostri programmi TV e film presi a nolo.
L'ultima scelta puè essere quella di comprare tutto immediatamente ed anche se il vostro preventivo è limitato, si possono ottenere risultati soddisfacenti:
$300 per il ricevitore surround (?? ndt), $500 per 5 altoparlanti, $500 per un subwoofer e $100 per i cavi economici.
In generale, 10% del preventivo dovrebbe essere messo per i cavi.
È evidente che dovete avere buon senso e non correre troppo.
L’home theatre può essere solo una buona TV con il suono stereo integrato, o una TV con gli altoparlanti stereo anteriori supplementari, o un sistema completo, compresi gli amplificatori di potenza e gli altoparlanti full range.
La prima cosa è visitare molti negozi, guardare ed ascoltare un'ampia varietà di apparecchiature e decidere quale acquisto vi renderà felici.



 

ED ECCO COME L'AVEVO FATTA IO !!!

SCUSATE SE IN ALCUNI PUNTI E INCOMPRENSIBILE MA E' UNA TRADUZIONE AUTOMATICA

Ora che fate le vostre scelte dell'apparecchiatura fare, dovrete potere collegarle insieme tutte. I cavi per il collegamento dell'apparecchiatura audio sono probabilmente uno dei fattori sottovalutati che possono interessare la qualità sana. Se tutti i cavi fatti specificamente per l'alta fedeltà fossero economici, tutto li userebbe appena nel caso provocassero un miglioramento. Il problema è che i buoni cavi possono costare i moltissimi soldi.Ogni disegno del cavo è unico. Alcuni sono piani come il modello indicato a sinistra e più sono in tondo, come i modelli indicati a destra. E solo perchè uno è più spesso, più elaborato nel senso i legare sono feriti, o più costoso, non significa che suonerà più meglio dei cavi meno elaborati.

 Suoneranno differenti l'un l'altro, tuttavia, perché cavi, appena come gli amplificatori e gli altoparlanti, hanno loro propria personalità sana. Questa personalità è determinata da tre proprietà elettriche di base che uniscono per formare l'impedenza totale : resistenza, capacità ed induttanza. Poiché tutti i cavi hanno valori più notevolmente di zero per tutti e tre i fattori, sono filtri. La resistenza (impedenza resistente, misurata negli Ohm) non è solitamente un problema, anche con cavo elettrico economico che a volte è usato per i collegamenti dell'altoparlante, perché il rame è un buon conduttore (argento è usata in alcuni cavi audio high-end ed argento è inoltre un conduttore molto buon). La maggior parte dei cavi, economico o costoso, hanno una resistenza di circa 0,1 Ohm - 0,02 Ohm per una sezione dai 8 piedi (che considera due percorsi del segnale). I colpevoli reali nella trasmissione di cavo sono capacità, misurata nei picofarad o in pf (trillionths di un farad) per il piede ed induttanza, misurata nei microhenrys (µH), o in millionths di un henry per il piede. Questi due fattori (capacità ed induttanza) sono denominati loro impedenza reattiva e variano ampiamente anche in cavo di alta qualità. Ci è una certa prova che per collega (fra la fonte e la preamplificazione e fra la preamplificazione e l'alimentazione ampère), capacità bassa è particolarmente importante, mentre per i cavi dell'altoparlante (fra alimentazione ampère ed altoparlanti), l'induttanza bassa è più importante.

Proprietà elettriche dei cavi

Tutte le due superfici che hanno una differenza nel potenziale elettrico fra loro e sono nella prossimità vicina con a vicenda che tali che un campo elettrostatico esiste, sarebbero definiti come condensatore. I condensatori per i circuiti elettronici consistono di due fogli metallizzati avvolti intorno ad uno un altro, ma separati (isolato) l'un l'altro da un foglio di plastica (dielettrico). Quando una tensione è applicata alle due stagnole, una carica elettrostatica si accumula sul dielettrico. (questa carica elettrostatica è misurata nei farad.) Infatti, i condensatori sono uno dei due metodi per la memorizzazione dell'elettricità in circuiti, l'altro senso che è con i campi magnetici (induttori). Ciò è desiderabile con i condensatori all'interno dell'amplificatore, ma non nei cavi.

Secondo il materiale isolante (dielettrico), alcuno del segnale elettrico che passa attraverso il cavo è trasferito all'isolante, immagazzinato come energia (elettroni), allora liberata nuovamente dentro il cavo in cui causa una degradazione nella qualità sana. Il tipo di isolante ha un effetto diretto sulla capacità.

I vari isolanti sono usati nei cavi di alta fedeltà e, nel fare diminuire i costanti dielettrici (nel più basso, nel migliore), sono PVC, seguito da polietilene, polipropilene e per concludere, Teflon, che è il la cosa migliore (tranne aria o il vuoto - veda sotto).Solitamente, i cavi isolati Teflon sono il più costoso, parzialmente perché è un materiale difficile da funzionare con. I valori tipici della capacità con i cavi audio dell'alta estremità variano da 6 pf a 50 pf per il piede. Ci sono alcuni nuovi disegni che hanno aria come il dielettrico (un costante dielettrico di 1) e perfino alcuni con i conduttori che sono circondati da un vuoto.

Tutto l'oggetto in un circuito elettronico, avendo un campo magnetico, è un induttore. Ciò include i singoli legare nel percorso del segnale, poiché un campo magnetico è prodotto quando la corrente attraversa un legare. Gli induttori per i circuiti elettronici sono fatti arrotolando il legare, che aumenta il valore di induttanza (nei henrys). Ciò è una ragione per la quale non dovreste arrotolare la lunghezza supplementare dei cavi sul pavimento. Poiché i cavi hanno solitamente due cavi, ciascuno che conduce nel senso opposto per completare il circuito, alta induttanza può causare il flusso della corrente in una conduce per interferire con il flusso nell'altro cavo. I valori di induttanza in cavi audio dell'alta estremità variano da circa 0,1 microhenrys - 0,6 microhenrys per il piede. Se l'induttanza è alta, una perdita nella riproduzione delle frequenze può accadere.

La combinazione la capacità e della frequenza produce la reattanza capacitiva, misurata negli Ohm. La combinazione l'induttanza e della frequenza produce la reattanza induttiva, anche misurata negli Ohm. Più bassa la frequenza, più capacitiva la reattanza ed ecco perchè condensatori è usata come alti filtri del passaggio nelle reti dell'incrocio. Corrispondentemente, più alta la frequenza, più induttiva la reattanza ed ecco perchè induttori è usata come filtri bassi del passaggio. Insieme, l'impedenza resistente e l'impedenza reattiva uniscono per essere l'impedenza totale.

Un fattore supplementare, denominato "l'effetto di pelle", che non è facile da misurare, anche può provocare i cambiamenti al segnale mentre attraversa il cavo. Il termine si riferisce al fatto che le corse del segnale alla superficie del conduttore che esso avvicina diversamente il centro. Se il conduttore è più spesso di 19 misurano, l'effetto di pelle può degradare la qualità sana spalmando le frequenze. I conduttori non isolati sottili torti insieme, quale il cavo della chiusura lampo, si comporterebbero come se fossero un grande conduttore e ci sarebbe effetto di pelle significativo. Quindi, i conduttori sottili, ciascuno isolati dagli altri, sono desiderabili. Molti cavi audio usano i fili del conduttore di parecchi diametri, in modo da potete vedere che l'effetto di pelle è discutibile.

Tale variazione larga nelle caratteristiche elettriche, non necessariamente correlanti con il costo, probabilmente ha condotto alla conclusione ed alla confusione da molti audiophiles che gli alti cavi dell'estremità non migliorano il suono. Ogni amplificatore può suonare il più bene con un cavo specifico, facente il problema intero dei cavi e di alta fedeltà abbastanza complessi. Tuttavia, i buoni cavi fanno una differenza ed il senso migliore cominciare a scegliere è verificando i modelli che hanno la resistenza, la capacità ed induttanza basse. La vostra selezione finale dei cavi dovrebbe essere usata per il collegamento delle fonti al preamplificatore, preamplificatore all'amplificatore di alimentazione (questi tipi di cavi sono denominati solitamente collega) ed all'amplificatore di alimentazione agli altoparlanti (denominati cavi dell'altoparlante).

Disposizione Dell'Altoparlante

Nel disporre i vostri altoparlanti, gli altoparlanti sterei anteriori di left/right dovrebbero essere almeno diversi 6 piedi, con la TV nel fratempo se state installando un sistema domestico del teatro. L'altoparlante concentr della scanalatura, se usate uno, dovrebbe essere protetto magneticamente se è sulla parte superiore o sotto una televisione diretta di vista. Altrimenti, il campo magnetico prodotto dall'altoparlante storcerà l'immagine sulla TV (il campo magnetico del driver dell'altoparlante piegherà il fascio elettronico nel tubo dell'immagine). Con una grande proiezione posteriore TV, l'altoparlante concentr della scanalatura può essere disposto direttamente sulla parte superiore, senza problemi magnetici di interferenza, poiché l'elettronica della televisione è nella parte inferiore dell'armadietto della TV (ma verifichi comunque la vostra scelta dell'altoparlante, per assicurarsi). La disposizione della parte posteriore circonda gli altoparlanti è sperimentale. Possono essere sul pavimento, sulla parete, o rimboccato nei angoli vicino al soffitto. Possono essere al lato della zona di seduta (come dichiato precedentemente, la disposizione suggerita è sulle pareti laterali alcuni piedi sopra il livello dell'orecchio) o dietro. Provi parecchie combinazioni. Compri un certo cavo economico "della chiusura lampo" (cavo elettrico per le lampade di collegamento ed altri apparecchi) ad uso quando sperimentano con la disposizione dell'altoparlante. Allora, quando avete deciso della disposizione finale, compri la lunghezza adeguata del cavo dell'audio dell'altoparlante di alta qualità. Alcuni dei fornitori del cavo hanno elencato sopra trasportano i modelli che sono piani, che sono eccellenti per la disposizione sotto le coperte. Il fornitore può fissare i connettori (spine di banana o alette della forcella) per voi, o potete fare il questo voi stessi, ma con i disegni complicati del cavo, è migliore li ha lasciati farli.

Installazione Professionale

Potete anche desiderare considerare avere un installatore professionale vi organizzate la vostra apparecchiatura per, particolarmente se i cavi devono entrare nelle pareti. Il vostro commerciante ad alta fedeltà può suggerire le aziende locali che realizzano tali installazioni.

Di Piano di bilancio

Poiché i sistemi domestici del teatro possono essere costosi, di piano di bilancio è nell'ordine. Non è necessario da comprare tutto immediatamente e potete ottenere i risultati piacevoli subito appena comprando determinati articoli nelle fasi. Ammettendoli abbia la televisione ed almeno una video fonte supplementare (VCR, laserdisc, o DVD) ed ora desideri cominciare a sviluppare il teatro domestico, voi può comprare integrato circondano la ricevente sana per $300 - $2.600. Se questo comincia a sforzare il vostro preventivo, allora compri la parte posteriore circondano gli altoparlanti ($100 - $500 per l'accoppiamento) e li usano per gli altoparlanti sterei anteriori di left/right per il momento. Allora, usate semplicemente la vostra ricevente nel modo stereo a due vie fino a che non possiate comprare gli altoparlanti anteriori. Un'altra alternativa deve comprare due della gamma completa altoparlanti della parte anteriore dell'amplificatore di alimentazione stereo e. Colleghi l'uscita controllata volume del livello di linea della TV all'amplificatore di alimentazione e colleghi l'amplificatore agli altoparlanti. Ciò migliorerà il vostro suono stereo della TV fino a che un preamplificatore del suono di circond non possa essere comprato. Gli amplificatori di alimentazione supplementari (almeno 100 watt di rms per la scanalatura) e gli altoparlanti per il resto del sistema del suono di circond possono essere comprati più successivamente. La video uscita del vostro VCR, giocatore del laserdisc, o giocatore di DVD può essere collegata direttamente alla TV e le uscite audio steree sono alimentate all'amplificatore di alimentazione o circondano la ricevente sana. Questo programma ha potuto essere distribuito fuori in due anni. Nel frattempo, state godendo il suono stereo migliorato per i vostri programmi della TV ed affitti di movie. L'ultima scelta deve comprare tutto immediatamente ed anche se il vostro preventivo è risultati limitati e soddisfacenti può essere realizzato : $300 per la ricevente di circond, $500 per 5 altoparlanti, $500 per un subwoofer e $100 per i cavi economici. In generale, 10% del preventivo dovrebbe essere messo per i cavi.

È evidente che ci sono molti sensi continuare e che non dovete scorrere veloce. Il teatro domestico può essere giusto una buona TV con il suono stereo integrato, o una TV con gli altoparlanti sterei anteriori supplementari, o un completo circonda il sistema sano compreso gli amplificatori di alta alimentazione e gli altoparlanti della gamma completa tutto l'intorno. Il primo punto è di andare a parecchi depositi, di guardare ed ascoltare un'ampia varietà di apparecchiatura, decide che cosa sarete felici con ed allora risolve un programma per l'acquisto esso.